sabato 6 aprile 2013

Il Tema di Anna & Co



Lo so... è mia sorella... lo so è una recensione ad un mio corso, ma volevo farti notare 2 cose:
1. Mia sorella scrive davvero bene (e infatti scrive libri ed è autrice ed articolista di blog)
2. La recensione è ciò che pensa davvero, perchè spesso chi ti vuole bene ti protegge con il silenzio se non piace quello che fai.

Trovi il primo capitolo del suo libro, il Tema di Anna, su http://marikalopa.blogspot.it/

_________________________________________________________________________________


Domenica 17 marzo nevicava di brutto, davvero.

Probabilmente non te lo ricordi, ma io sì.

Ero tutta infreddolita, ma la neve ha comunque fatto da cornice ad una giornata bellissima.

Bellissima perchè? Semplice: ho assistito ad uno speciale evento formativo e di sviluppo personale, promosso da Artistic Life Community nella persona di Myriam Lopa, (qui trovate il sito: www.artisticlife.it ) e dal Dott. Alfredo De Marinis, già autore di diversi libri. (www.alfredodemarinis.it ).

Tema:"Tecniche per parlare liberamente in pubblico". (A mio avviso uno di quegli argomenti che toccano da vicino moltissime persone).


Myriam è mia sorella, è anche Dott.ssa in psicologia oltre che personal coach, lavora con un amore e una passione infiniti e i suoi corsi.... beh, i suoi corsi sono fantastici.

Lo dico in tutta sincerità, altrimenti di sicuro non scriverei nulla al riguardo.

D'altronde, lei lo sottolinea anche nel suo sito: "Collaboro con eccellenti  società di formazione in Italia e l’aiuto alle altre persone è la mia missione di vita." 


Missione. Per lei è una missione. E ti giuro, io che la conosco, che è vero. Questa fantastica parola, "missione", che lei usa in maniera davvero spontanea, indica tanto limpido affetto nei confronti degli altri.

Ti accorgerai che ciò traspare anche dai suoi corsi formativi e da tutto il suo lavoro in generale. 

Mi piacerebbe parlarti nel dettaglio di tante altre cose, come ad esempio del perchè "Il Piccolo Principe" sia uno dei suoi libri preferiti e del come mai sia importante nella filosofia dell' "Artistic Life Community". 

Ma mi dilungherei troppo. 

Alla fine dell'articolo ti indico un bel link sul Piccolo Principe, facciamo così. Un regalo di Artistic Life Community di Myriam. :)


I corsi di formazione di questo tipo dovrebbero essere davvero seguiti da tutti, perchè trattano di aspetti della personalità la cui completa maturazione è fondamentale per lo stare veramente bene con sè stessi e con gli altri. Sono cose che non si insegnano a scuola, eppure si tratta di un tipo di cultura importantissima e che TRASFORMA LA QUALITA' DELLA VITA: CHIAMIAMOLA, insomma, LA CULTURA DELLA MENTE.

Faccio un esempio per spiegarmi meglio: pensi di riuscire a vivere serenamente senza conoscere bene,diciamo, l'inglese? E potresti vivere altrettanto serenamente senza conoscere bene te stesso?

Beh, secondo me... no. Se conosco bene me stessa, tutto è più facile trovo, inoltre so gestirmi meglio. Ho ragione?


Il corso, di una giornata e che si replicherà l'11 maggio 2013, (ti tengo aggiornato per eventuali modifiche, ma tu tieni anche d'occhio il sito dell'Artistic Life!!), è stato diviso professionalmente in due fasi (con un modus operandi decisamente informale e colloquiale ;) ), di cui la prima, di tipo un pochino più introspettivo e analitico, è stata seguita in particolare dal Dott. Alfredo De Marinis, mentre la seconda parte, dedicata alla pratica, da Myriam.

Personalmente mi è servito tantissimo, visto che concetti chiave come quello del dialogo interno inconscio dell'essere umano, del sistema di relazione agonistico o di affidamento, di accudimento o di cooperazione, di attaccamento, sono stati ampiamente approfonditi e rapportati ai vari, possibili, singoli casi.

Lo sapevi... ? Giocano tutti un ruolo importantissimo nell'ambito del parlare in pubblico.

E se non sei cosciente di queste cose, rischi di liquidare il tutto dicendo "sono timido", girarti e andartene.

Non ti far spaventare dai paroloni. ^_^

Sono concetti semplici, PICCOLI GRANDI SEGRETI. :)

Insieme a Myriam ci siamo divertiti insieme nella pratica del public speaking, sottoponendoci anche al giudizio degli altri. Tutto ciò dopo aver perlustrato il concetto di archicerebello e di eu-stress e dopo esserci approcciati alle tecniche di DECOLLO - CROCIERA - ATTERRAGGIO.

Mettere tutto in pratica insieme a lei è stato molto divertente e simpatico.

Corsi di grande valore: valori aggiunti. :)

La data del prossimo, come ti accennavo prima, è l'11 maggio.  Inoltre puoi seguire Artistic Life su Facebook! Curiosa un po'!

Un colorato saluto!

Marika

Nessun commento:

Posta un commento